Torna su

Delega per la celebrazione di un matrimonio o un'unione civile

(urn:nir:stato:regio.decreto:1942-03-16;262)
  • Servizio attivo
Procedimento di delega per la celebrazione di un matrimonio o un'unione civile

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai futuri coniugi o uniti civilmente che, dopo aver richiesto le pubblicazioni nel proprio Comune di residenza (o in quello dell'altro coniuge), intendono celebrare il matrimonio o l'unione civile in un Comune diverso e necessitano dell'apposita delega da richiedere all'Ufficiale di Stato Civile che ha proceduto alle pubblicazioni.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di delega dello stato civile per celebrare un matrimonio o un'unione civile
Copia del documento d'identità

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un provvedimento finale.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 07/11/2025 08:27.50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?